11 Dicembre 2021, ore 20.00

 

La Rossini Orchestra Fiati

Teatro Antonio Cagnoni


facebook
instagram

Un piccolo gioiello nella Valle

Accademia Rossini si rimbocca le maniche

2021-12-02 19:15

Accademia Rossini

Accademia Rossini si rimbocca le maniche

L'Accademia Rossini ha da poco intrapreso la gestione dello storico Teatro Cagnoni di Godiasco e si presenta alla comunità con i primi concerti in programma.

 

 

 

L'Accademia Rossini ha da poco intrapreso la gestione dello storico Teatro Cagnoni di Godiasco e si presenta subito alla comunità con i primi concerti in programma.

 

 

 

Sin dalla sua nascita nel 2012, Accademia Rossini si è distinta a Voghera per la volontà di creare un luogo associativo diverso, dando ai giovani prospettive nuove e costruttive.

Facendo della musica il suo centro, l’Accademia ha dato vita all'omonima orchestra, che ha ben presto creato un forte spirito di squadra tra i musicisti professionisti e non che ne fanno parte. laRossini-OrchestraFiati è infatti l'espressione migliore dell'ottima riuscita del progetto dell'Accademia, sia a livello formativo, sia a livello umano. Una lunga serie di riconoscimenti lo dimostra: l'Orchestra vanta già la vittoria del concorso internazionale International Youth Music Festival nel 2019 a Bratislava, un tour in rinomate location a Vienna nell'estate del 2021 e, parallelamente, delle registrazioni professionali svolte presso l'Auditorium Giovanni Azzaretti di Fortunago (disponibili su YouTube) e collaborazioni con alcuni dei migliori maestri di fama nazionale e internazionale come il soprano Yuko Boverio e il tenore Giorgio Caruso.

Il repertorio dell’orchestra è molto vario e versatile, spaziando dalla musica classica alle musiche da film, dalle arie d’opera agli arrangiamenti di brani contemporanei.

whatsapp-image-2021-10-08-at-19.36.40.jpeg

laRossini-OrchestraFiati è diretta dal M° Stefano Boverio, diplomato in Saxofono con il massimo dei voti presso il Conservatorio “F. Vittadini” di Pavia, poi perfezionatosi in Francia e in Giappone, dove ha vissuto per tre anni aprendo una propria scuola di musica, tenendo seminari in diverse sedi ed esibendosi in vari teatri di importanti città giapponesi.

 

Il Presidente Riccardo Rizzo – che affianca questa sua passione alla professione medica – oltre a promuovere le attività dell’orchestra, ne è anche membro fondamentale con il suo inseparabile eufonio.

 

L’Accademia Rossini è pronta per questa nuova avventura e vi attende numerosi ai prossimi eventi!

Da Piazzolla a Morricone

Midnight Saxophone Quartet

 

Sax soprano: Stefano Boverio

Sax contralto: Alessandra Acquafredda

Sax tenore: Sergio Piva

Sax baritono: Paolo D'Aloisio