11 Dicembre 2021, ore 20.00

 

La Rossini Orchestra Fiati

Teatro Antonio Cagnoni


facebook
instagram

Un piccolo gioiello nella Valle

Attività formative con musicisti professionisti

Da giovedì 3 a domenica 6 Marzo - EVENTO ANNULLATO

barbara frittoli - cropped.jpegcarissoni 1.jpeg

Masterclass di canto lirico con Barbara Frittoli

 

Attività formative per cantanti professionisti

 

Pianista accompagnatore: Damiano Maria Carissoni 

Scarica qui la Scheda di Iscrizione

Quattro intensi giorni di lezioni per 8 brillanti allievi scelti che avranno l'onore di studiare con il celebre soprano di eccellenza Barbara Frittoli, accompagnati al pianoforte dal Maestro Damiano Maria Carissoni.

La masterclass sarà aperta ad un pubblico di uditori ed esperti del settore interessati all'attività formativa.

 

Barbara Frittoli è nata a Milano, si è diplomata al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida di Giovanna Canetti. Ha vinto numerosi concorsi internazionali e, grazie alle sue eccezionali qualità vocali, ha avviato una straordinaria carriera che l'ha vista esibirsi nei più importanti teatri del mondo.

 

Tra le sue esibizioni di maggiore rilievo ricordiamo LE NOZZE DI FIGARO (Contessa d'Almaviva) a Ferrara, OTELLO (Desdemona) al Festival di Salisburgo e al Teatro Regio di Torino con Claudio Abbado, COSÌ FAN TUTTE (Fiordiligi) alla Staatsoper di Vienna e al Ravenna Festival con Riccardo Muti, interpretato anche al Covent Garden con Colin Davis.

Nella sua brillante e intensa attività concertistica, ha collaborato con le orchestre più prestigiose e con i maggiori direttori del mondo. Numerose le sue interpretazioni del Requiem di Verdi, eseguito sotto la direzione di Riccardo Muti, Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Zubin Mehta, Valery Gergiev, Gianandrea Noseda insieme a complessi come i Berliner Philharmoniker, i Wiener Philharmoniker, la Chicago Sinphony, l'Orchestra Filarmonica della Scala, la Boston Symphony Orchestra.

 

E' stata insignita del titolo di Cantante dell'anno dall'ECHO KLASSIK AWARD nel 2001 come interprete del Don Giovanni di W. A. Mozart, ha ricevuto una GRAMMY NOMINEE nel 2003 come Best Opera Recording ed è stata vincitrice di un GRAMMY AWARD nel 2010 per la categoria Best Classical Album.

 

Il Maestro Damiano Maria Carissoni è diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti, in Musica corale e Direzione di coro e in Direzione d’orchestra presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dove ha compiuto gli studi di Composizione.

E' Direttore artistico e Direttore musicale del Circolo Musicale Mayr Donizetti di Bergamo, oltre che Maestro collaboratore di sala e palcoscenico presso numerosi teatri. E' attivo da quasi quarant’anni anche come accompagnatore al pianoforte presso diverse associazioni liriche in Italia e in Europa al fianco di artisti di fama internazionale.

E' stato più volte pianista in RAI, collaboratore nelle scuole di canto e nelle masterclass dei più noti artisti del panorama italiano ed estero e dal 2008 è attivo anche come direttore d’orchestra.

Per informazioni contattaci: 

Da Piazzolla a Morricone

Midnight Saxophone Quartet

 

Sax soprano: Stefano Boverio

Sax contralto: Alessandra Acquafredda

Sax tenore: Sergio Piva

Sax baritono: Paolo D'Aloisio

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder