11 Dicembre 2021, ore 20.00

 

La Rossini Orchestra Fiati

Teatro Antonio Cagnoni


facebook
instagram

Un piccolo gioiello nella Valle

pxb_432045_f0ce4b66cdde2fc6e718c6813cf6be9f

La Stagione Musicale

Sabato 11 Dicembre h. 21

dsc01100.jpegarie opera.jpegclarinetti.jpegflauti.jpegsax.jpegottoni.jpegbassi.jpeg

Arie d'Opera

Concerto di Inaugurazione

 

Soprano: M° Yuko Boverio

Tenore: M° Giorgio Caruso

Orchestra: laRossini-OrchestraFiati

laRossini-OrchestraFiati - espressione dell'impegno e della passione di ragazzi che hanno fatto del loro interesse per la musica un vero e proprio lavoro di squadra - si esibisce al fianco del tenore Giorgio Caruso e del soprano Yuko Boverio. Da quando ha iniziato muovere i suoi primi passi nel 2012, laRossini-OrchestraFiati è diventata oggi una realtà affermata che può vantare esibizioni e riconoscimenti a livello internazionale.

Innamorata del canto sin da bambina, Yuko Boverio si è laureata in Canto presso l’Università della Musica di Nagoya (Giappone) e, dopo un'intensa attività concertistica svolta nel suo Paese d'origine, nel 2008 ha deciso di trasferirsi stabilmente in Italia, proseguendo la sua carriera da concertista e interprete di musica sacra ed ottenendo sempre numerosi consensi. 

Giorgio Caruso è un tenore palermitano, laureato presso il Conservatorio di Trapani “A. Scontrino” e perfezionatosi poi sotto la guida del M° Enrico Zucca. E' vincitore di numerosi concorsi e già interprete di diversi ruoli da protagonista e non nella sua brillante carriera.

 

Domenica 19 Dicembre h. 16.30

quartetto.jpegimg_20211211_165410.jpegimg_20211211_173924.jpeg

Da Piazzolla a Morricone

Midnight Saxophone Quartet

 

Sax soprano: Stefano Boverio

Sax contralto: Alessandra Acquafredda

Sax tenore: Sergio Piva

Sax baritono: Paolo D'Aloisio

Da Piazzolla a Morricone

Midnight Saxophone Quartet

 

Sax soprano: Stefano Boverio

Sax Contralto: Alessandra Acquafredda 

Sax tenore: Sergio Piva

Sax baritono: Paolo D'Aloisio

Un quartetto di professionisti che si sono incontrati ed hanno incrociato i loro percorsi e le loro esperienze eterogenee grazie al sassofono. Si esibiscono in svariati generi, dalla musica classica al tango, passando per il folk e lo swing. Eseguiranno un repertorio vario e coinvolgente, spaziando da brani di Piazzolla a trascrizioni di Bach con un tributo a Ennio Morricone.

 

Giovedì 23 Dicembre h. 21

Chorus Sancti Laurentii e laRossini-OrchestraFiati

Concerto di Natale

 

Direttore del Coro: M. Yuko Boverio

Coro: Chorus Sancti Laurentii 

Orchestra: laRossini-OrchestraFiati

yuko.jpegchorus2.jpegimg-20211117-wa0006.jpegphoto.jpeg

Il Coro Sancti Laurentii è un progetto nato dalla volontà di Enrica Fasani che ha deciso poi di fondare un'associazione con Vito Paolino e Marco Broveglio, con la finalità di sostenere e promuovere la musica e i giovani talenti canori. Sotto la guida del soprano Yuko Boverio da ormai 6 anni, il repertorio del coro abbraccia 500 anni di musica non solo sacra, da Mozart, passando per il Barocco, l'Ottocento e i giorni nostri.

LaRossini-OrchestraFiati è un gruppo di giovani che ha fatto della passione per la musica un lavoro di squadra. Dalla sua nascita nel 2012, è oggi una realtà affermata che può vantare esibizioni e riconoscimenti a livello internazionale.

Giovedì 6 Gennaio h. 16.30

yuko ste guglielmo.jpegsax.jpegphoto.jpegottoni.jpegflauti.jpegdsc01100.jpegclarinetti.jpegbassi.jpeg

laRossini-OrchestraFiati

Concerto di Inizio Anno

 

Direttore: Stefano Boverio

Orchestra: laRossini-OrchestraFiati

laRossini-OrchestraFiati è l'espressione della passione di ragazzi che condividono l'interesse per la musica ed hanno creato una vera e propria squadra. Il gruppo dimostra, infatti, dopo anni di impegno e duro lavoro, una coesione e un intento musicale condiviso che emergono proprio grazie al contributo congiunto non solo di professionisti, ma di appassionati veri.

 

Il programma spazierà da estratti di note danze popolari a firma di D. Shostakovich a overture di famose opere di G. Rossini, passando da brani di celeberrimi compositori del panorama artistico italiano come Ruggero Leoncavallo e Nino Rota.

Sabato 29 Gennaio h. 21

Bach e Gershwin ballano un tango

Quartetto di Violoncelli - Croma Quartet

 

Théophane Ramet, Francesca Bongiorni, Lara Ferrando, Guillaume Bouillon

 

quartetto croma 2.jpegquartetto croma 1.jpeg

Il quartetto Croma nasce nel 2020 in Svizzera tra i cantoni Vaud e Vallese.

 

Costituito da quattro violoncellisti appassionati, loro stessi interpreti e insegnanti, il quartetto propone un repertorio vario a seconda delle occasioni che presenta sia capolavori conosciuti che sorprese originali.

 

Convinti dell’importanza delle emozioni e della condivisione che la musica suscita in ognuno di noi, i quattro violoncelli, come voci umane, dialogano portandoci lontano con l'immaginazione.

 

Il repertorio congiungerà la musica classica a quella contemporanea, passando per brani della tradizione popolare e colonne sonore di film, tramite un percorso musicale che ci farà avvicinare a noti compositori del passato e del presente come se ballassero davanti ai nostri occhi. 

 

Sabato 12 Febbraio h. 21

Concerto Lirico

Concerto per cantanti e pianoforte

 

Maestro concertatore: Damiano Maria Carissoni Soprano: Yuko Boverio

Mezzosoprano: Alessandra Andreetti

Tenore: Danilo Formaggia

Baritono: Matteo Jin 

 

 

yuko.jpegandreetti 2.jpegd.formaggia_0374.jpegmatteo jindanilo formaggiamatteo jin2received_4830847343640506.jpegcarissoni 1.jpegcarissoni 2.jpegandreetti 1.jpeg

Cinque eccezionali professionisti che si alterneranno sul palco proponendo un repertorio che toccherà sia celeberrime arie d'opera, sia struggenti romanze, operette e canzoni. Le voci vibranti dei quattro cantanti saranno accompagnate dalle note del pianoforte del M° Carissoni ed omaggeranno i più noti compositori da Puccini a Mascagni, da de Curtis a Lehár.

 

Yuko Boverio, nata in Giappone ed italiana ormai di adozione, dopo un'intensa attività concertistica svolta nel suo Paese d'origine, prosegue la sua carriera come interprete di musica sacra e non, insegnante e direttrice di coro. 

 

Alessandra Andreetti è diplomata presso il conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara ed attualmente membro stabile del coro dell'Arena di Verona.

 

Danilo Formaggia, milanese, ha studiato pianoforte e canto e vanta una brillante carriera internazionale che lo ha visto esibirsi nei principali teatri italiani ed esteri.

 

Matteo Jin, originario della Corea del Sud, ha ormai avviato la sua carriea in Italia distinguendosi in numerosi concorsi e collaborando con artisti di calibro internazionale.

 

Damiano Maria Carissoni, Direttore artistico e Direttore musicale del Circolo Musicale Mayr Donizetti di Bergamo, oltre che Maestro collaboratore di sala e palcoscenico presso numerosi teatri, è attivo da quasi quarant’anni anche come accompagnatore al pianoforte presso diverse associazioni liriche in Italia e in Europa al fianco di artisti di fama internazionale.

Sabato 26 Febbraio h. 21

monday_orchestra 1.jpegmonday_orchestra 2.jpegmonday_orchestra 3.jpeg

Mille lire al mese - Monday Orchestra

Canzoni italiane arrangiate per big band

La Big Band, diretta da Luca Missiti, è composta da 18 musicisti che vantano numerosi anni di esperienza in ensemble consolidati su tutto il territorio nazionale.

 

Nata nella primavera del 2006 da un’idea dello stesso Luca Missiti e di Pietro Squecco, la Big Band ha partecipato a numerosi Festival tra cui il Torino Jazz Festival 2015, in cui ha presentato il disco Monday Orchestra meets Randy Brecker, ospitando come solista lo stesso Brecker e suonando davanti a 19.000 persone, e il bFlat Jazz Festival 2012, con solisti Randy Brecker e Bob Mintzer. È stata per tre anni orchestra resident del Festival Area M, all’interno del quale ha collaborato con solisti di fama internazionale e nazionale quali, per citarne alcuni: Randy Brecker, Mike Mainieri, Sarah McKenzie, Fabrizio Bosso, Emanuele Cisi, Gianluigi Trovesi, Pietro Tonolo, Maurizio Giammarco, Rosario Giuliani.

Ad aprile 2018 la big band ha presentato il suo quarto disco Never Alone. The Music of Michael Brecker con un concerto sold out al Blue Note Milano. L’Orchestra è inoltre da due anni tra i protagonisti della prestigiosa Rassegna Estate Sforzesca, organizzata dal Comune di Milano.

 

Tra i repertori della Monday Orchestra, Mille lire al mese è una raccolta delle più belle canzoni italiane riarrangiate per big band da Luca Missiti, che spazieranno da Gorni Kramer a Luttazzi, fino ai successi del Trio Lescano e Natalino Otto.

Sabato 12 Marzo h. 21

giorgio - 3.jpeggiorgio macellari - al teatro arlecchino - dicembre 2009.jpegmario zara.jpeg

Caro, vecchio Frank

Tributo a Frank Sinatra

 

 

Voce: Giorgio Macellari

Pianoforte: Mario Zara

Presenta: Mary Viscardi

 

Lo spettacolo si propone di rendere un particolare omaggio a The Voice, sarà un appuntamento interessante e non solo per gli amanti del genere.
 
Nel corso della serata, presentata da Mary Viscardi,​ si potranno ascoltare alcuni dei brani più celebri tratti dal repertorio internazionale di Frank Sinatra: numerosi evergreen, tra cui classici di Cole Porter, Henry Mancini, Kern e altri autori che hanno avuto un influsso decisivo sul percorso artistico del grande cantante statunitense di origini italiane.
 
Mario Zara vanta collaborazioni con musicisti di chiara fama e una serie di registrazioni discografiche di assoluto livello.
 
Giorgio Macellari, oltre ad aver composto le canzoni della commedia musicale "Stracci, la ballata dei nuovi poveri" - andata in scena al Teatro Agorà di Roma negli anni scorsi - ha ricevuto diversi riconoscimenti.

Sabato 26 Marzo h. 21

quartetto aires (1).jpegquartetto aires (2).jpegquartetto aires (3).jpegquartetto aires (5).jpegquartetto aires (6).jpegquartetto aires (4).jpeg

Pianeta Terra: viaggio in fisarmonica

Quartetto di fisarmoniche Aires

 

Alessandro Ambrosi, Alex Modolo, Mauro Scaggiante, Federico Zugno

 

Il Quartetto Aires nasce nel 2014 dal comune intento di quattro giovani musicisti curiosi di esplorare, attraverso la musica d’insieme, le potenzialità timbriche ed espressive della fisarmonica.

 

I componenti del Quartetto si sono diplomati con lode presso rinomate Istituzioni musicali europee, formandosi e specializzandosi con fisarmonicisti di calibro internazionale come Geir Draugsvoll, Teodoro Anzellotti, Hans Maier, Claudio Jacomucci, Ivano Paterno, Iñaki Alberdi, Matti Rantanen, Friedrich Lips, Marko Kassl. Hanno vinto diversi premi e riconoscimenti in concorsi internazionali e perseguono una intensa attività concertistica come solisti e con ensemble di musica da camera.

 

Il repertorio affrontato dal Quartetto Aires è frutto di una intensa attività di collaborazione con affermati compositori, tra i quali si menzionano Nicola Campogrande, Mario Pagotto, Paolo Troncon, Fabrizio Festa, Ivano Battiston: il lavoro di studio, ricerca e revisione ha contribuito alla creazione di un repertorio totalmente inedito e apposito per questa formazione.

La versatilità della fisarmonica ha potuto permettere anche l’adattamento di brani della letteratura classica e barocca, nonché di repertorio prettamente cameristico.

Sabato 9 Aprile h. 21

Brass in concert - Armonie da scoprire tra il classico e lo swing

 

Quintetto di Ottoni

 

Tromba: Marcello Ronchi  

Tromba: Raffaele Sabato 

Corno: Edoardo Bellini 

Trombone: Andrea Testa 

Tuba: Giovanni Paccani 

 

 

 

foto.jpegronchi.jpegwhatsapp image 2022-03-22 at 15.47.38.jpegfoto andrea 2020.jpeg_mar6787.jpeg

Il Quintetto di Ottoni si prefigge lo scopo di portare il pubblico a scoprire celebri musiche dal barocco al classico, dal moderno al jazz, passando per lo swing, oltre che rendere omaggio alle più famose musiche da film.

 

Il quintetto è composto da 5 professionisti che hanno condiviso studi e attività lavorative insieme nel corso degli anni.

Ognuno di loro ha una propria carriera avviata nel mondo della musica, chi nella musica classica e chi nella musica leggera: la loro passione comune li ha uniti.

 

Per questo, hanno deciso di collaborare tramite un progetto che vuole coinvolgere e divertire il pubblico presentando un programma variegato e brillante.

 

Sabato 23 Aprile h. 21

Concerto di Pasqua

 

Polifonica Vogherese Angelo Gavina

 

Direttore: Michele Viselli

 

Maestri collaboratori: Francesca Galante, Martina Trivigno

 

 

 

gavina3.jpeggavina1gavina1

La Società Corale Polifonica Angelo Gavina APS è ad oggi, con i suoi oltre cento anni di storia, annoverabile tra le più antiche istituzioni musicali del panorama vogherese e provinciale. Fu fondata il 10 settembre 1919, da un gruppo di appassionati che intesero dar vita ad un sodalizio per la diffusione della cultura musicale e del canto corale, con particolare riferimento alla musica lirica.

 

L'attività musicale della Società ha accompagnato la storia della città di Voghera e del suo Teatro Sociale che l'ha vista protagonista di opere come Trovatore, Aida e Rigoletto. Nel corso degli anni sono stati realizzati concerti con la partecipazione di interpreti di spicco del panorama lirico quali i baritoni Giulio Fregosi e Francesco Nascimbene, il soprano Denia Mazzola Gavazzeni, il tenore Massimiliano Pisapia, il soprano Daria Masiero, il baritono Ambrogio Maestri.

 

Dal 2014 la direzione è stata affidata al Maestro Michele Viselli, uno dei più giovani direttori nella storia della Polifonica.

Sabato 14 Maggio h. 21

Ciak, si suona!

 

Percorso tra le musiche indimenticabili dei film di Fellini

 

Trio Eccentrico

 

Flauto: Massimo Ghetti

Clarinetto: Alan Selva

Fagotto: Javier Adrian Gonzales

 

 

 

trioeccentrico4.jpegtrioeccentrico3.jpegtrioeccentrico.jpegtrioeccentrico2.jpeg

Trio: in quanto nasce dall'incontro di tre intraprendenti musicisti provenienti da diverse esperienze artistiche e che, oramai dal lontano 2001, danno vita a questo inconsueto progetto decidendo di collaborare insieme anche al di fuori dei rispettivi ambiti professionali.

Eccentrico: anche perché non strettamente "classico", anzi esteticamente distante dalla corrente idea di trio da camera, che ebbe maggior successo grazie all'utilizzo del violino, del violoncello e del pianoforte, ma simile nella sostanza timbrica e nella cura dell'espressione, sempre rigorosa ed elegante.

 

Questa formazione è ormai divenuta una realtà consolidata nel panorama musicale nazionale ed internazionale esibendosi in prestigiose stagioni cameristiche.

Il Trio si è distinto vincendo il primo premio assoluto al Concorso Musicale Internazionale Città di Vignola - Modena come miglior formazione da camera, raccogliendo entusiasmanti critiche dai Maestri Sergio Perticaroli e Maureen Jones. Nell'ottobre 2007 il trio è stato invitato dagli Istituti Italiani di Cultura di Addis Abeba (Etiopia) e Nairobi (Kenya), nel marzo 2010 a Wolfsburg (Germania) e a Warsavia (Polonia).

 

Pur privilegiando lo studio e l'esecuzione di un repertorio basato su edizioni originali, il trio non si limita al già sentito ed al già visto affrontando con plastica versatilità trascrizioni di vario genere, secondo uno spirito di appassionato sperimentalismo.

Sabato 28 Maggio h. 21

Suoni, armonie, ritmi dei Balcani

e oltre...

 

Fan Fath Al - Fanfara balcanica

 

Giacomo Bertazzoni: sax alto

Simone Cocina: eufonio

Emanuele Cossu: tapan

Luca Grazioli: tromba

Alberto Introini: basso tuba

Arturo Monico: trombone

con la partecipazione di Davide Marzagalli: sax alto e darbuka

 

 

 

fanfara (4).jpegdavide marzagalli.jpegfanfara 2.jpegfanfara 1.jpeg

Fan Fath Al nasce nella primavera del 2021 dalla passione di giovani musicisti milanesi per la musica delle orchestre di ottoni est europee.

 

L'intento è quello di riproporre in maniera filologica e personale le sonorità e i ritmi travolgenti delle bande cosiddette balcaniche, senza fermarsi alla superficie ma indagandone le origini che in sintesi affondano le radici nell'incontro tra la tradizione orale dei popoli nomadi e quella delle popolazioni locali, influenzate dalla cultura araba ma in continuo scambio con quella occidentale, come testimonia per esempio l'impiego di strumenti tipici della fanfara militare.

 

Lo studio di materiale trascritto, di documenti audiovideo e naturalmente la lezione dei grandi maestri consentono di comprendere più a fondo la vera essenza di questa musica, così da ricreare quel clima di magia collettiva liberatrice, comune - non a caso - alla nostra cultura popolare. Al contempo nel repertorio non mancano composizioni originali e arrangiamenti di brani provenienti da altre tradizioni, fra cui in primis quella napoletana le cui melodie mediterranee si sposano perfettamente con il sound del gruppo.

 

Metallo vibrante, ritmi infuocati e scomposti, melodie dense di passione che raccontano storie di amore e morte, un'immersione nei suoni e nelle armonie in un viaggio verso luoghi diametralmente lontani e interiori.

Sabato 4 Giugno h. 21

Festa della Repubblica: laRossini-OrchestraFiati in concerto

 

Musiche di Rossini, Strauss, Verdi e Piazzolla

 

Direttore: Stefano Boverio

Soprano: Yuko Boverio

 

 

 

 

 

yuko ste guglielmo.jpegsax.jpegphoto.jpegottoni.jpegflauti.jpegdsc01100.jpegclarinetti.jpegbassi.jpeg

laRossini-OrchestraFiati è l'espressione della passione di ragazzi che condividono l'interesse per la musica ed hanno creato una vera e propria squadra. Il gruppo dimostra, infatti, dopo anni di impegno e duro lavoro, una coesione e un intento musicale condiviso che emergono proprio grazie al contributo congiunto non solo di professionisti, ma di appassionati veri.

 

L'Orchestra accompagnerà per alcuni brani la splendida voce di Yuko Boverio: nata in Giappone ed italiana ormai di adozione, dopo un'intensa attività concertistica svolta nel suo Paese d'origine, prosegue attualmente la sua carriera come interprete di musica sacra e non, insegnante e direttrice di coro. 

 

Con un repertorio del tutto rinnovato, l'orchestra proporrà un programma vario che omaggerà compositori come Rossini, Strauss, Verdi e Piazzolla, con musiche che hanno emozionato i pubblici di tutti i tempi.